Il palazzo di Cnosso a Creta 

31.07.2017

A 5 km da Iraklio in direzione sud si trova il sito archeologico più importante di Creta, il Palazzo di Cnosso, centro principale della civilità minoica.


Decidiamo di visitare il sito nella giornata di spostamento da Rethymno ad Agios Nickolaos poichè si trova a metà tragitto circa. 

Rethymno - Knosso: 80 km 

Knosso - Agios Nikolaos: 65 km 

Raggiungiamo Knosso verso le ore 13, lasciamo la macchina in un parcheggio gratuito e ci rechiamo alla biglietteria dove acquistiamo il ticket a 15 euro. 

Mentre ci dirigiamo verso l'entrata veniamo avvicinati da una simpatica signora che ci invita a prendere parte alla visita guidata in italiano per soli 10 euro a testa. Non esitiamo ad accettare e iniziamo ad esplorare il sito accompagnati dalla guida che parla benissimo italiano e che, oltre a spiegarci in modo esauriente tutto ciò che osserviamo, ci racconta aneddoti e curiosità della civiltà minoica.

La visita guidata dura circa 90 minuti ed è veramente molto interessante; la consiglio vivamente poichè non ci sono molti cartelli e quindi risulta difficile capire che cosa di sta osservando se non si è accompagnati dalla guida.

Inoltre, come specificato anche dalla Lonely planet, va tenuto in considerazione che "utilizzi e definizioni attribuiti alle varie parti dell'edificio non corrispondono necessariamente alla realtà dell'epoca".


Terminata la visita, recuperiamo la macchina e ci rimettiamo in viaggio verso Agios Nikolaos, dove rimarremo per le le ultime due notti a Creta. 

Alloggiamo presso l' Altlantis Hotel, una struttura molto semplice ma con una bellissima vista panoramica sul porto di Agios. Il rapporto qualità-prezzo e la posizione sono ottimi. Consigliato!

Per cena ci rechiamo al ristorante Archontiko, dopo aver accuratamente letto le recensioni di Tripadvisor. Questa taverna propone piatti tipici della cucina cretese con prezzi nella media. Non l'abbiamo trovato strepitoso ma è comunque un buon ristorante; il proprietario è molto gentile, l'ambiente semplice e familiare. 

La parte più suggestiva di questa cittadina, soprattutto di sera, è il Lago Vousmeli, specchio d'acqua collegato al porto da un canale, dove troverete numerosi ristoranti e locali che rimangono aperti fino a tarda notte. 

Lost in travels 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia