Una settimana on the road a Creta - Giorno 4 (Balos beach - Rethymno)
Balos beach è, a parer mio, la spiaggia più bella di Creta... ma si fa desiderare! Con la lettura di questo post scoprierete perchè!
Dopo la stancante gita alle Gole di Samaria decidiamo di riposarci un po' e quindi partiamo per la spiaggia di Balos nel primissimo pomeriggio. Da Kissamos considerate circa 45 minuti di tragitto in macchina e, dal parcheggio, almeno una mezzora abbondante, sotto il sole cocente, a piedi!
Questa spiaggia idilliaca è raggiungibile tramite una strada sterrata di 12 km in salita dalla quale è possibile ammirare una splendida vista sulla costa nord-occidentale di Creta. Le guide consigliano l'uso di un fuoristrada, ma vi assicuro che la maggior parte dei turisti percorre questi 12 km con macchine ad uso comune e anche noi, con la nostra Panda, non abbiamo riscontrato alcun problema .
Per accedere alla spiaggia vi verrà richiesto 1 euro ma il parcheggio è gratuito. Una volta lasciata la macchina preparatevi ad una lunga camminata che verrà però ripagata non appena i vostri occhi scorgeranno la splendida laguna dalle acque turchesi... una favola!


I turisti sono molti ma la spiaggia è grande, quindi state tranquilli perchè non correte di certo il rischio di non trovare spazio tra un asciugamano e l'altro! Inoltre è possibile affittare ombrellone e lettini per soli 7 euro!
La parte più difficile sono senza dubbio i gradini (questa volta in salita!) per ritornare alla macchina... una bella sudata!
Torniamo in hotel a prendere le valigie e partiamo alla volta di Rethymno dove passeremo le prossime 2 notti!

Alloggiamo presso lo Studio Lefaki, una struttura situata nel centro storico di Rethymno che mette a disposizione monolocali con angolo cottura e terrazza in comune. Non vi è un parcheggio privato ma è molto semplice trovare un posteggio per la macchina gratuito a circa 200 metri. Gli appartamenti sono dotati di tutti i confort, la posizione è centralissima e i proprietari sono molto gentili.
Il centro storico di Rethymno e il porto meritano sicuramente una visita: la fortezza veneziana, i vicoletti animati da negozi, taverne, ristoranti e locali alla moda rendono questa cittadina dinamica e movimentata, ma allo stesso tempo romantica e affascinante.

Per cena ci rechiamo in un ristorante molto elegante, consigliato dalla Lonely planet, Castelvecchio. Prezzi leggeremente sopra la media, ma il servizio, la qualità del cibo e la location sono davvero eccezionali! SUPER CONSIGLIATO!