Una settimana on the road a Creta - Giorno 3 (Escursione alle Gole di Samaria)

28.07.2017

Se siete amanti della montagna l'escursione alle Gole di Samaria è d'obbligo!

Non occorre essere esperti escursionisti poichè nonostante le 5/6 ore di camminata il percorso è tutto in discesa e quindi decisamente fattibile!

Noi abbiamo scelto di recarci in questo parco con il bus organizzato dall'agenzia GS Tours Chania

Se alloggiate a Kissamos vi consiglio però di recarvi nell'unica agenzia della cittadina e prenotare l'escursione con loro perchè data l'ora di partenze (6 del mattino) non ha senso recarsi a Chania. Quell'agenzia però è aperta solo alcuni giorni a settimana e noi non siamo riusciti a combinare i loro orari con il giorno che avevamo scelto per questa gita, per questo siamo andati a Chania la sera precedente e abbiamo prenotato il tour con l'agenzia che vi ho indicato.

Ritrovo a Chania alle ore 6 significa partenza da Kissamos alle ore 5:15 e quindi sveglia alle 4:45 :-) Ma non importa!

Alle ore 5:50 raggiungiamo il punto di ritrovo, saliamo sull'autobus e partiamo!

E' indispensabile portare il pranzo al sacco perchè durante il percorso non incontrerete bar e ristoranti; vi sono invece varie aree di sosta con panchine, fontane di acqua fresca e servizi "igienici"!

Il tragitto in autobus dura circa 2 ore compresa una sosta per la colazione. L'escursione inizia a Omalos, a un'altitudine di 1230 m e termina nella località costiera di Agia Roumeli. La spiaggia di Agia Roumeli non è strepitosa, soprattutto per la presenza di ciottoli fini, ma è comunque ottima per rilassarsi e rinfrescarsi dopo 16 km di cammino (più due km dalla fine del canyon alla spiaggia).

Durente il tragitto resterete ammaliati dalle pareti verticali delle gole che sfiorano i 500 m e dalla larghezza del canyon che varia dai 150 m nel punto più largo ai 3 m nel punto più stretto!

Durante il tragitto ognuno segue il proprio ritmo, non è necessario percorrere il canyon con tutti i membri del gruppo, quindi si raggiungerà la spiaggia ad orari diversi.

Terminiamo il canyon verso le 14 e prima di buttarci in mare facciamo una sosta nel bar/ristorante che si incontra nel tragitto verso la spiaggia.

Qualche ora di relax e arrivano le 17, ora fissata per il ritrovo con il gruppo in uno dei ristoranti della zona. Qui veniamo inidirizzati verso il porto dove prendiamo il battello destinazione Sougia . Il viaggio in traghetto è piacevole perchè permette di vedere alcune baie incantevoli. A Sougia raggiungiamo il nostro bus che in un'ora e mezza circa ci riporta a Chania.

COSTI:

BUS (CHANIA- OMALOS / SOUGIA - CHANIA) CON AGENZIA: EURO 25

ACCESSO AL CANYON: EURO 5

BATTELLO: EURO 15

Arrivati a Chania e raggiunta la macchina troviamo una bella multa da 40 euro per aver parcheggiato in una zona con divieto di sosta! Fate quindi attenzione a dove lasciate la vostra vettura :-( Se vi doveste ritrovare una multa andate in posta entro 10 giorni dalla date di emissione e pagherete la metà dell'importo. 


Torniamo verso Kissamos e andiamo direttamente a cenare in un ristorante che ci è stato consigliato da alcuni amici, il Gramboussa restaurant. Piatti tipici deliziosi, personale cortese, atmosfera semplice ma gioiosa, prezzi buoni. Consiglio l'agnello in crosta al miele! 

Domani si va a Balos :-)

Lost in travels 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia