La mia prima volta negli States! (L'itinerario - i trasporti - i costi e l'assicurazione medica )

16.08.2016
E' un venerdì di febbraio, fa terribilmente freddo, io e le mie care amiche Anna ed Elena ci stiamo annoiando davanti a una tisana. Parliamo di viaggi. Non è una novità! Idee per le vacanze estive? E' Anna a lanciare la proposta: facciamo un viaggio insieme. Ma non un viaggio qualunque, un signor viaggio! Nessuna di noi è mai stata in America e quindi la nostra scelta è fulminea: gli States. Per quanto tempo? Due settimane. 

Bisogna scegliere: Est coast? West coast? Where?

Abbiamo voglia di caos, di rumore, di luci, di non avere un attimo di respiro per le troppe cose da fare. New York. Sì, tutte d'accordo, ma andare oltreoceano e vedere solo una città non ci garba. Apriamo google maps: Philadelpia. Mmm sì, Philadelphia è a 3 ore in autobus da New York in direzione sud. Ci sta. Boston anche: 4 ore di bus, questa volta a nord. Basta incastrare orari e mezzi e ce la possiamo fare. Washington. E' sì, un peccato non andare, sta proprio lì. E un aereo interno per Chicago? No. Non ci sta. Controlliamo a ricontrolliamo e alla fine arriviamo alla decisione definitiva:

Philadelfia - Boston - New York dal 16 al 29 agosto!

Il 15 agosto partiamo alla volta di Torino perchè la partenza è da lì, con il volo KLM delle 6:35, direzione Amsterdam. 

Alle 8:35 arriviamo all'aeroporto della capitale olandese e attendiamo le 13:30 per prepararci al lungo volo per New York. Il viaggio dura circa 8 ore, quindi atterriamo nella Grande Mela alle ore 16 circa (JOHN F KENNEDY Airport). 

Seguiamo le indicazioni che ci portano al controllo passaporto/visto. C'è molta gente e quindi impieghiamo circa due ore per portare a termine tutte le questioni burocratiche. 

Dall'aeroporto prendiamo il bus che ci porta alla stazione Port Authority. Potete acquistare il ticket online sul sito www.nycairporter.com

Il nostro è costato 17 dollari. 

Durante il tragitto in bus "assaggiamo" New York e ci sentiamo delle formiche: è tutto così immenso! Ma dobbiamo aspettare: prima ci aspettano 3 giorni a Philadelphia e 3 a Boston. 

Dalla stazione di Port Authority prendiamo un altro bus, questa volta destinazione Philly. Anche in questo caso potete acquistare il ticket online a soli 10 dollari (www.greyhound.com). Il viaggio dura circa due ore. 

---> VEDI POST: TRE GIORNI A PHILADELPHIA  <---

Trascorsi i tre giorni a Philadelphia ci rechiamo in Massachusett, a Boston. Questa volta optiamo per un volo interno con la compagnia American Airlines (costo 50 dollari, durata del viaggio: 1 ora e 15 minuti). 

---> VEDI POST: TRE GIORNI A BOSTON <---

HARVARD
HARVARD

Infine, con il bus prenotato su www.greyhound.com, torniamo a New York (circa 4 ore). 

---> UNA SETTIMANA A NEW YORK <---

Costo totale del volo Torino/New York e ritorno con la compagnia KLM: 490 euro (compreso di assicurazione bagaglio/annullamento volo).

Vi consiglio inoltre di acquistare un'assicurazione medica poichè i costi per la sanità in America sono esorbitanti. Noi ci siamo recate in un'agenzia viaggi e ci siamo fatte consigliare il pacchetto più adatto a noi; in internet se ne trovano di tutte le tipologie... attenzione però a leggere con attenzione tutte le condizioni. L'agenzia si è appoggiata alla compagnia di assicurazioni Europ Assistance e abbiamo pagato 119 euro a testa. Cliccando su questo link troverete tutti i dettagli:

https://www.taeds.com/aonseguros/PDF/CGCNXAST152EDITITIT.pd


Lost in travels 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia