Una settimana on the road a Creta - Giorno 1 (Kathiana -> Kissamos - Falasarna)
Arriviamo all'aeroporto di Chania alle ore 23:30 del 25/07 e per questo decidiamo di passare la notte in un hotel che dista solo 10 km dall'aeroporto (15 euro in taxi). L'Areti Suites è un'ottima soluzione per chi, come noi, arriva a Creta in tarda serata e preferisce aspettare l'indomani per mettersi in viaggio con la macchina a noleggio. L'hotel è fantastico: le camere sono spaziose, ben arredate e dotate di tutti i confort, è circondato da un giardino ben curato che offre anche un bella piscina, la colazione inclusa è ottima. Sprecato per passarci solo una notte!

Il mattino ci svegliamo e scendiamo alla reception perchè abbiamo l'appuntamento con l'agenzia che ci lascerà la nostra macchina a noleggio! Leggendo alcune recensioni e confrontando i prezzi di altre agenzie ho deciso di prenotare con Hire Cars Crete. Abbiamo noleggiato una Fiat Panda e siamo stati molto soddisfatti: ci hanno portato la macchina in hotel senza costo aggiuntivo e non hanno nemmeno voluto la cauzione; la vettura era pulita e non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema per tutta la durata della vacanza. Il prezzo per una settimana con doppio guidatore e riconsegna in posto diverso da quello del ritiro è 290 euro.
Con il nostro pandino ci dirigiamo verso Kissamos, situata a circa 40 km a ovest da Chania.

Kissamos è una cittadina portuale molto tranquilla situata in una posizione ottimale per chi vuole visitare la zona ovest di Creta... a mio parere la più bella! Le spiagge paradisiache si trovano infatti da questo lato dell'isola.
Arriviamo al Mandy Suite, l'hotel in cui passiamo le prossime tre notti, e veniamo accolti dalla proprietaria, una signora dal sorriso smagliante sempre disponibile ad aiutare i suoi clienti.
La struttura si trova sul lungomare, a due passi da una serie di bar e ristoranti; le stanze sono spaziose e dotate di tutti i confort. La nostra aveva anche una bellissima vista mare!

LA SPIAGGIA DI FALASARNA
Passiamo la prima nostra giornata di mare nella spiaggia di Falasarna situata a 16 km da Kissamos. Ogni guida vi dirà che le spiagge più belle di Creta sono Balos, Elefonisi e Falasarna. Senza ombra di dubbio la mia classifica è quella dell'ordine in cui ho indicato le tre località!
Falasarna è una bella spiaggia, molto grande, ma non è paragonabile alle altre due. Va detto però che quel giorno le nuvole offuscavano i colori del mare e quindi il mio giudizio va preso con le pinze! Le guide e le persone del posto consigliano di recarsi a Falasarna per vedere il tramonto perchè è veramente suggestivo ed effettivamente le foto che potete trovare nelle guide o in internet lo confermano... purtroppo quel giorno le nuvole e il vento non hanno appagato la mia curiosità :-(

Per cena ci fermiamo in uno dei ristoranti sul lungomare di Kissamos, il Fish Tavern 1960. Ottimo il mio pesce spada con contorno di verdure, meno soddisfatto invece il mio fidanzato per la sua zuppa di pesce! Prezzi buoni, location carina e personale gentile che parla anche italiano!
Domani andiamo a Elafonisi!!!