90 GIORNI A CORRIGIN: LA MIA AVVENTURA NELL'OUTBACK AUSTRALIANO

06.09.2017

Non so quanti di voi abbiano sentito parlare di questo posto: Corrigin. Probabilmente nessuno. Proprio per questo ho deciso di scrivere questo post: voglio farvi conoscere un piccolo paesino sperduto nell'outback del Western Australia e voglio condividere con voi la mia singolare esperienza. 

Ancora adesso mi chiedo: ma come ho fatto a finire lì? Il destino. Sì, il destino gioca sempre la sua parte. Non ci sono altre spiegazioni.

Posso però raccontarvi di come ho scoperto l'esistenza di questa cittadina. Gumtree. Gumtree è un sito in cui si trovano offerte di lavoro, macchine, proprietà, tutto! Mi trovavo già in Australia perchè insegnavo in una scuola di Perth e mi sono imbattutta nell'annuncio di una signora, di Corrigin appunto, che cercava una nanny che badasse alle sue tre pesti per tre mesi e che insegnasse loro l'italiano. In cambio offriva paga settimanale, vitto/alloggio e secondo visto per l'Australia. Ottimo pensai. Inviai la mia candidatura, venni contattata, feci un colloquio e in poche settimane iniziai questa nuova avventura!


Solitamente inizio i miei post con informazioni relative alla sistemazione in hotel/ostello/appartamento. Questa volta è un po' diverso: vivevo in un caravan piazzato in un giardino. Era super confortevole, dotato di cameretta, piccola cucina e minuscolo bagnetto. Qualche ragnetto qua e là ogni tanto, ma nulla di preoccupante. FANTASTICO! 


Corrigin si trova a circa 300 km ad est di Perth e la strada che collega le due località è completamente deserta: solo rettilinei, terra rossa, una piccola area di sosta con distributore benzina e... canguri. Questi simpatici animali australiani amano uscire al tramonto e bisogna prestare attenzione perchè attraversano la strada saltellando! 

A Corrigin mi sono sentita a casa fin da subito: i suoi 900 abitanti mi hanno accolta come una regina e per questo ho partecipato attivamente a tutte le iniziative proposte dal paese!

Passavo le mie giornate ad occuparmi di tre bambini pestiferi di 6, 7 e 9 anni! Li vestivio li preparavo e li accompagnavo a scuola. Mentre erano a scuola io mi occupavo della casa: lavare, stirare, sistemare, cucinare... non era mai finita! Poi andavo a riprenderli e insieme facevamo i compiti, insegnavo loro  l'italiano, giocavamo e andavamo in piscina! 

Sono stati tre mesi fantastici e i bambini mi mancano terribilmente! Non vedo l'ora di tornare lì e riabbracciarli. :-)


Vi racconto una cosa interessante. La mia terza "mamma" australiana gestiva un ufficio postale e due mattine a settimana consegnava la posta nelle farm della zona (dico zona, ma si trovavano anche a 30 km di distanza!). Io amavo accompagnarla in questo "tour" perchè vedevo delle cose stranissime: la "cassetta della posta" era posta a circa 1 km dalla farm (all'inizio della strada) e solitamente si trattava di un frigorifero, oppure un forno a microonde! Guardate le foto!


A 112 Km da Corrigin, a Hyden,  si trova Wave Rock, una formazione rocciola naturale che ha la forma di un'onda dell'oceano (per questo il nome Wave Rock). L'"onda" è alta 15 m e larga 110 m. Molto suggestiva!


Due mattine a settimana andavo alla scuola materna ed aiutavo le maestre: disegnavo, coloravo, giocavo e cantavo con i bambini!

Il 20 dicembre è arrivato Babbo Natale a raccogliere le letterine e a portare doni a tutti i bimbi. Nonostante i 40 gradi non ha rinunciato alla sua barbona e al suo vestito invernale: un momento indimenticabile!

Chiudo il mio post con l'immagine di un simpatico animaletto che non avevo mai visto prima di arrivare a Corrigin. L'echidna! Questo mammifero vive in Australia, Tanzania e Nuova Guinea. Ha il corpo ricoperto da peli e da aculei che lo fanno assomigliare ad un riccio. La testa è molto piccola e il muso lungo, stretto e appuntito! 


Non so quando... ma ci tornerò! 

Lost in travels 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia